“Praticare democrazia”
Ileana ci porta a scoprire una settimana tipo in 3^A, dove attraverso le tecniche Freinet (fra cui il piano di lavoro, l’assemblea, il giornalino scolastico,… Leggi tutto »“Praticare democrazia”
Ileana ci porta a scoprire una settimana tipo in 3^A, dove attraverso le tecniche Freinet (fra cui il piano di lavoro, l’assemblea, il giornalino scolastico,… Leggi tutto »“Praticare democrazia”
Da dove ripartire con la progettazione, tenendo conto dell’obiettivo? Un percorso che mette in dialogo alcune evidenze emerse dalla valutazione e dalle parole dei bambini… Leggi tutto »La geometria: da dove (ri)partire?
Che cosa caratterizza un gruppo eterogeneo di bambini per età, provenienza e contesto socio-culturale? Come coinvolgerli in prima persona? Un’insegnante di scuola primaria si interroga… Leggi tutto »Paese che vai, scuola che trovi!
Come rendere l’insegnamento della letto-scrittura di classe prima attivo e coinvolgente? Un’insegnante crea occasioni di apprendimento partendo dall’arte, da letture e dalle esperienze degli alunni,… Leggi tutto »“In 1^A un filo speciale”
Come indagare che cosa gli alunni hanno realmente appreso come e rendere i bambini consapevoli del loro percorso di apprendimento? Un’insegnante sperimenta alcune prove non… Leggi tutto »Piramidi di numeri
Una classe terza indaga i comportamenti e le funzioni della luce attraverso esperienze scientifiche, teatrali e laboratori che permettono ai bambini di entrare nel vivo… Leggi tutto »Progetto Steam La luce
Il presente lavoro si propone di mettere in luce come, nella progettazione delle nostre attività in classe, sia imprescindibile chiederci SE abbiano senso e QUALE… Leggi tutto »Alla ricerca di senso
Come rendere il “lavoretto di Natale” un’ occasione di apprendimento e non un mero prodotto asettico? Leggi la testimonianza di Sofia Peverada, Scuola Primaria di… Leggi tutto »Il lavoretto di Natale? Partiamo dalla matematica!
Da dove nasce il progetto? Il progetto di «gemellaggio» tra una classe prima primaria e una classe quarta di una scuola Primaria è nato in… Leggi tutto »Progetto di lettoscrittura in verticale
Un’insegnante di Scuola Primaria decide di leggere con i suoi alunni «Il meraviglioso mago di Oz» di Lyman Frank Baum come metafora della vita fatta… Leggi tutto »Il meraviglioso mago di Oz. Con cervello e coraggio cerchiamo la propria strada e diventiamo grandi
Ultimo aggiornamento 12/Giu/2023 alle 16:05
Questo sito è stato progettato, sviluppato e gestito da UFFICIO WEB - AREA SISTEMI INFORMATIVI