Dalla vecchia alla nuova valutazione. Come proseguire il lavoro fatto.
Dalla vecchia alla nuova Ordinanza. Come proseguire il lavoro fatto.
“Cambia la valutazione alla scuola primaria!”.
L’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee Guida hanno cercato di rappresentare un assetto valutativo che va oltre il voto numerico e dare il quadro applicativo per introdurre il giudizio descrittivo per tutte le discipline affinché “La valutazione degli studenti sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno”.
Dalla vecchia alla nuova Ordinanza. Come proseguire il lavoro fatto.
Valutazione primaria, si cambia: ma è importante chiedersi come usare i risultati per migliorare insegnamento e apprendimento [INTERVISTA] Valutazione primaria, si cambia: ma è importante… Leggi tutto »Valutazione primaria, si cambia: ma è importante chiedersi come usare i risultati per migliorare insegnamento e apprendimento [INTERVISTA]
“Dare ad un tema 5, 6 o 7, in realtà non sto dicendo nulla del lavoro dello studente, vi spiego perché la valutazione descrittiva è… Leggi tutto »“Dare ad un tema 5, 6 o 7, in realtà non sto dicendo nulla del lavoro dello studente, vi spiego perché la valutazione descrittiva è più efficace della numerica”.
Come costruire una pratica autovalutativa di senso? Due insegnanti si sono interrogate su quali possano essere delle buone pratiche di autovalutazione, volte a stimolare la… Leggi tutto »L’autovalutazione a scuola. L’evoluzione della pratica autovalutativa in una classe prima.
A un anno dall’entrata in vigore della riforma, la necessità di continuare a riflettere, anche con i propri alunni, su questo tema così delicato. Leggi… Leggi tutto »La valutazione nella scuola primaria. L’esperienza di una classe quinta
L’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee Guida. Un’occasione per ripensare la progettazione. 24 febbraio 2022 La registrazione del webinar è… Leggi tutto »Webinar “L’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee Guida. Un’occasione per ripensare la progettazione.”
Pearson Academy presenta Valutare per apprendere Verso una nuova cultura della valutazione Lunedì 15 novembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 Sarà l’occasione per approfondire… Leggi tutto »Webinar “Valutare per apprendere. Verso una nuova cultura della valutazione”
Di seguito viene presentata una testimonianza di due insegnanti di classe prima che al fine di individuare il livello di apprendimento in relazione all’obiettivo scelto,… Leggi tutto »Invento una storia matematica
Un’insegnante di Scuola Primaria decide di proporre attività che permettano ai bambini di rivedere le proprie conoscenze, utilizzarle al di fuori dalla scuola e di… Leggi tutto »Giochiamo con le figure geometriche
Dalla valutazione alla progettazione: la voce degli insegnanti sui percorsi di formazione nelle scuole 28 giugno 2021 La registrazione del webinar è disponibile a questo… Leggi tutto »Webinar “Dalla valutazione alla progettazione: la voce degli insegnanti sui percorsi di formazione nelle scuole”
Ultimo aggiornamento 12/Giu/2023 alle 16:05
Questo sito è stato progettato, sviluppato e gestito da UFFICIO WEB - AREA SISTEMI INFORMATIVI