“Praticare democrazia”
Ileana ci porta a scoprire una settimana tipo in 3^A, dove attraverso le tecniche Freinet (fra cui il piano di lavoro, l’assemblea, il giornalino scolastico,… Leggi tutto »“Praticare democrazia”
In questi giorni di forzato isolamento, da insegnanti, la prima cosa che abbiamo cercato di fare è stata quella di colmare la distanza con i bambini, dimensione del tutto inusuale per noi che condividiamo quotidianamente relazioni, contatti, sguardi con loro.
Ileana ci porta a scoprire una settimana tipo in 3^A, dove attraverso le tecniche Freinet (fra cui il piano di lavoro, l’assemblea, il giornalino scolastico,… Leggi tutto »“Praticare democrazia”
Da dove ripartire con la progettazione, tenendo conto dell’obiettivo? Un percorso che mette in dialogo alcune evidenze emerse dalla valutazione e dalle parole dei bambini… Leggi tutto »La geometria: da dove (ri)partire?
Che cosa caratterizza un gruppo eterogeneo di bambini per età, provenienza e contesto socio-culturale? Come coinvolgerli in prima persona? Un’insegnante di scuola primaria si interroga… Leggi tutto »Paese che vai, scuola che trovi!
Un’insegnante di una scuola dell’infanzia londinese conduce i bambini alla scoperta dei principali monumenti e dei trasporti della città, proponendo varie attività laboratoriali. La progettazione… Leggi tutto »Il cappello della regina (The Queen’s hat)
Dopo alcune osservazioni condotte durante il primo periodo dell’anno scolastico sul gruppo di bambini di cinque anni, le insegnanti decidono di strutturare un percorso verso… Leggi tutto »“Noi e gli altri: parole in gioco” – Seconda parte
Come rendere l’insegnamento della letto-scrittura di classe prima attivo e coinvolgente? Un’insegnante crea occasioni di apprendimento partendo dall’arte, da letture e dalle esperienze degli alunni,… Leggi tutto »“In 1^A un filo speciale”
Dopo alcune osservazioni condotte durante il primo periodo dell’anno scolastico sul gruppo di bambini di cinque anni, le insegnanti decidono di strutturare un percorso verso… Leggi tutto »Noi e gli altri: parole in gioco – Prima parte
“Viaggio nella filosofia o filosofia in viaggio?” Terza parte: i discorsi e le parole. Il progetto parte da due soggetti: la filosofia e i bambini,… Leggi tutto »“Viaggio nella filosofia o filosofia in viaggio?”. Terza parte: i discorsi e le parole.
Come indagare che cosa gli alunni hanno realmente appreso come e rendere i bambini consapevoli del loro percorso di apprendimento? Un’insegnante sperimenta alcune prove non… Leggi tutto »Piramidi di numeri
“Viaggio nella filosofia o filosofia in viaggio?” Seconda parte: il corpo e il movimento. Il progetto parte da due soggetti: la filosofia e i bambini,… Leggi tutto »“Viaggio nella filosofia o filosofia in viaggio?”. Seconda parte: il corpo e il movimento.
Ultimo aggiornamento 12/Giu/2023 alle 16:05
Questo sito è stato progettato, sviluppato e gestito da UFFICIO WEB - AREA SISTEMI INFORMATIVI