Sostegno

Era il 4 agosto 1977 quando, con la Legge 517, lo Stato italiano, come prima nazione al mondo, introdusse il diritto all’istruzione nelle scuole ordinarie per le alunne e gli alunni con disabilità (percorso iniziato con la Legge del 30 marzo 1971, n. 118). Da quel momento, è cominciato un lungo cammino caratterizzato, nel corso degli anni, da tappe importanti che ci portano, oggi, a poter riflettere e a interrogarci sul tema e sulle sfide dell’inclusione a scuola e nella più ampia società, in riferimento alle più recenti normative nazionali (la Legge 104/1992 e gli ultimi decreti n. 66/2017 e n. 96/2019) e agli importanti pronunciamenti internazionali (fra cui la Dichiarazione di Salamanca dell’UNESCO del 1994, l’ICF- The International Classification of Functioning, Disability and Health del World Health Organization del 2001, l’ICF – CY del 2006, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con un goal denominato “provide quality education” finalizzato al raggiungimento di un’istruzione di qualità, equa e inclusiva).

Continua a leggere