La scuola in ospedale

La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: proposta di uno spazio di confronto e di riflessione per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria.

La scuola in Ospedale è stata istituita a seguito di una legge del 1986 (Circolare Ministeriale 12 gennaio 1986) in nome del principio di uguaglianza essa nasce per garantire che ciascun bambino malato possa godere del diritto di istruzione volto al mantenimento del suo equilibrio psico-fisico ed emotivo. In secondo luogo, essa evidenzia la necessità che l’insegnante in ospedale abbia una funzione rassicurante per il bambino a livello psicologico e nello stesso tempo lo accompagni e lo sostenga nella sua crescita, in modo tale che anche il tempo trascorso in pediatria si trasformi in un tempo significativo e in continuità con le esperienze fino a quel momento vissute dai piccoli malati.

Continua a leggere