“BICOCCA CON LE SCUOLE” – In rete con gli insegnanti e con il territorio

Disegno bambina con cerchio viola

Il Corso di Laurea in Scienze delle Formazione Primaria, a partire dalla decennale collaborazione fra Università degli Studi di Milano-Bicocca e le scuole di ogni ordine e grado, ha progettato questo spazio virtuale per fornire un sostegno scientifico e professionale ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria impegnati in questi giorni nell’affrontare l’emergenza che stiamo attraversando.

Il sito “Bicocca con le scuole” è nato insieme ai docenti che si sono laureati presso la nostra Università e che ci hanno sollecitato nell’offrire un aiuto in questo momento di particolare complessità educativa e didattica. “Bicocca con le scuole” è pensato, anzitutto, come luogo in cui dare visibilità e far dialogare esperienze educative, proposte didattiche, riflessioni e dubbi di insegnanti che, come molti di noi, giorno dopo giorno stanno cercando di mantenere e rafforzare la relazione educativa con studenti che erano abituati a incontrare tutti i giorni. Il sito, per rispondere a queste finalità, si sviluppa in tre direzioni principali:

1. Luogo di approfondimento e rielaborazione di tematiche pedagogiche e didattiche al fine di supportare la riflessione professionale degli insegnanti e di tutti coloro che si occupano di Scuola;
  2. Luogo di raccolta di testimonianze e racconti di insegnanti con il proposito di facilitare la condivisione di esperienze e l’individuazione di strategie che ognuno declinerà in base al contesto in cui opera;
  3. Luogo di presentazione di pratiche didattiche corredate da un’analisi approfondita che ne permetta la trasferibilità in contesti diversi e stimoli la creatività dei docenti nel progettare e condividere attività ed esperienze adeguate ai propri bambini.