Valutazione

Cambia la valutazione alla scuola primaria!”.

L’ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le relative Linee Guida hanno cercato di rappresentare un assetto valutativo che va oltre il voto numerico e dare il quadro applicativo per introdurre il giudizio descrittivo per tutte le discipline affinché “La valutazione degli studenti sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno”.

La valutazione deve tendere ad accompagnare il percorso scolastico, favorire la metacognizione, aiutare bambini, famiglie e insegnanti a capire come procedere con ogni singolo alunno.

Secondo il nuovo approccio alla valutazione di cerca di andare oltre i numeri che, da soli, non restituiscono il senso di un percorso di apprendimento, ma anche oltre a schede prestampate che misurano, classificano, fanno graduatorie senza essere guidate da principi progettuali chiari e trasparenti.

La prospettiva che si viene ad adottare è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare il processo di insegnamento, le scelte dei docenti fatte in base ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato.

Si tratta, dunque, di un cambiamento di prospettiva che fa della valutazione uno strumento per costruire nuove strategie didattiche ai fini del miglioramento, per rimodulare l’insegnamento sui bisogni concreti degli alunni e favorire il raggiungimento dei traguardi formativi.

Molte sono le domande che gli insegnanti si sono posti in questa fase di profondo cambiamento: “Come comunicare ai bambini e alle famiglie questa nuova valutazione? Come formulare gli obiettivi di apprendimento in relazione ai traguardi di competenza? Come progettare nuovi percorsi didattici? Come raccogliere evidenze? Quali strumenti utilizzare? Forse non bastano solo le prove di verifica? Che tipo di feedback e come comunicarlo?

Quello che Bicocca intende offrire come valore aggiunto, come è già accaduto nei duri mesi del lock down, sono iniziative di formazione ad hoc per i docenti che ci hanno seguito in questi mesi, e quelli che vorranno aggiungersi,  per riflettere insieme e confrontarci con questo percorso di rinnovamento della scuole che chiede ai docenti un cambiamento epocale.

Per questo vi proponiamo:

• Una serie di incontri tematici di formazione tenuti dalla prof.ssa Nigris (coordinatrice del Gruppo Nazionale), Sonia Sorgato e Milena Piscozzo che hanno fatto del Gruppo stesso ma anche di ricercatori e docenti che da anni stanno partecipando alla sperimentazione sulla valutazione nelle scuole insieme all’MCE.
  • Momenti di confronto fra docenti sulle pratiche condotte nelle scuole relativamente ai diversi nodi cruciali di questo nuovo sistema formativo:
  • Formulazione degli obiettivi nell’ottica dell’acquisizione di competenze
  • Curriculum di Istituto, Programmazione annuale e Progettazione di classe
  • Valutazione in itinere
  • Prove di verifiche e strumenti qualitativi di valutazione
  • Criteri e livelli
  • Documento di valutazione
  • Comunicazione a bambini/e, genitori, Altri docenti,…
  • Raccolta di pratiche che possano essere di guida a colleghi di altre scuole, come abbiamo già fatto nel tempo del lock down

Per questa ragione, in questa sezione troverete:

A. Uno spazio che raccoglie esperienze, materiali e documentazioni che rappresentano una risposta possibile a queste domande. Cercheremo di presentarvi proposte concrete e reali che i docenti stanno sperimentando per orientarsi nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

Naturalmente, per rendere ricco il confronto, abbiamo bisogno della vostra voce! Vi invitiamo a contattarci, condividendo esperienze, testimonianze e riflessioni, in altre parole “Nuovi passi” di una scuola impegnata nella ricerca e che assicuri il successo formativo a tutti gli studenti.

B. Informazioni rispetto alla iniziative di formazione e confronto offerte da Bicoccaconlescuole

C. Le Linee guida e le Indicazioni Nazionali che potrete scaricare….

D. Informazioni rispetto alle numerose iniziative di formazione offerte da varie soggetti ed enti, a partire da quelle offerte dal Gruppo Nazionale di lavoro del Ministero che potete trovare sito del MIUR a questo indirizzo: