Seminario: “Insegnamento della letto-scrittura: dialogo tra diversi approcci didattici”

Insegnamento della letto-scrittura: dialogo tra diversi approcci didattici

Mercoledì 29 Marzo 2023

1^ Parte

Dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Seminario online per tutti, in presenza solo su invito

L’incontro ha l’obiettivo di offrire spunti teorici e piste di lavoro mettendo in dialogo diversi approcci sulla didattica della lettura e della scrittura alla scuola primaria. In particolare, si parlerà di metodo Montessori, di approccio socioculturale e di didattica inclusiva per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

Saluti istituzionali:

Elisabetta Nigris – delegata della Rettrice per la formazione insegnanti e per il faculty development, Università degli Studi Milano-Bicocca.

Interventi

Elisa Farina – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, specializzata nell’ambito della didattica della lettura e della scrittura e della pedagogia speciale.

Cinzia Vodret – docente di scuola primaria e formatrice per Opera Nazionale Montessori.

Marzia Bizzaro – psicopedagogista dell’apprendimento specializzata sugli alunni con BES, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca.

2^ Parte

Laboratorio in presenza

Dalle ore 17:15 alle ore 18:45

(solo 50 posti disponibili, il 50% dei quali è riservato a docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria)

Durante il laboratorio verranno discusse e analizzate documentazioni didattiche relative a percorsi di apprendimento della lettura e della scrittura alla scuola primaria. Per i partecipanti è prevista la possibilità di assistere al seminario presso l’Aula Massa, al 4° piano dell’edificio Agorà (ex U6) dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Condurranno:

Emanuela Izzo – docente di scuola primaria, tutor coordinatrice del tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca con conseguimento di dottorato presso lo stesso dipartimento.

Franco Passalacqua – ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, specializzato nella progettazione didattica e nelle metodologie della ricerca pedagogica.

Marinella Sciacca – docente Montessori presso l’I.C. Riccardo Massa.