B.Inclusion Days – Traiettorie

15, 16, 17 Febbraio 2023

Narrazioni, Dialoghi e Percorsi – Tre giornate per riflettere su azioni culturali, orientamenti di ricerca ed esperienze formative

Eventi in presenza, iscrizione consigliata

Tornano le giornate dedicate dall’Università di Milano Bicocca a riflettere insieme sulle azioni culturali, gli orientamenti di ricerca e le esperienze formative che possono riempire di nuovi significati, quasi rigenerandole, parole come inclusione e partecipazione sociale, tanto ripetute e sfruttate in questi anni da aver quasi aver perso del tutto lo smalto, il potere evocativo, la capacità di attivare le persone e le istituzioni.

25 anni, che nel 2023 compie il nostro Ateneo, hanno visto un impegno costante e una scelta convinta a mettere in campo risorse, strategie e soluzioni innovative capaci di tradurre quelle parole in esperienza vissuta, non solo per gli studenti e le studentesse, ma per l’intera comunità accademica, lavorando alla costruzione di un contesto il più possibile in ascolto, privo di barriere, aperto a evolvere in risposta al mutare dei bisogni, delle attese e delle aspirazioni.

Traiettorie, il titolo dell’edizione 2023 dei B.Inclusion Days, suggerisce proprio il dipanarsi di questa evoluzione in molte direzioni possibili: di volta in volta saranno le storie in soggettiva o il loro racconto, le conversazioni a due voci sugli snodi più rilevanti nella costruzione di tali storie, o ancora gli itinerari di studio e di approfondimento sulle diverse dimensioni della partecipazione e dell’inclusione nelle esperienze formative proprie del contesto universitario.

Narrazioni, Dialoghi e Percorsi, sono i focus che abbiamo scelto di proporre, nelle tre giornate in cui si articola il programma dell’edizione 2023 dei B.Inclusion Days, a ricercatori, studiosi, professionisti e persone impegnate su questo terreno, per costruire insieme uno scambio di idee generativo di sguardi più attenti e di nuovi significati, per incontrarci ancora una volta in contesti di studio e di vita più inclusivi e partecipati.

Per ulteriori informazioni https://www.unimib.it/eventi/binclusion-days-traiettorie