Documentare per valutare. Strumenti per dare valore all’apprendimento

bambina che gioca all'aria aperta

In questa pagina sono disponibili i materiali del webinar “Documentare per valutare. Strumenti per dare valore all’apprendimento”, che ha avuto luogo il 19 Maggio 2020 ed è stato realizzato in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, Save The Children e il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

Gli interventi hanno offerto un ragionamento sul ruolo della documentazione dell’insegnante per raccogliere informazioni sul processo di apprendimento degli studenti e per costruire una valutazione davvero formativa. Il lavoro di documentazione dell’insegnante è così concepito come condizione fondamentale per accompagnare lo sviluppo delle conoscenze e competenze degli studenti e per progettare e riprogettare l’azione didattica. La valutazione diventa, in questo modo, una strategia di sostegno all’apprendimento e non il fine delle azioni compiute da studenti e insegnanti.

Coloro che hanno partecipato al webinar possono trovare l’attestato di partecipazione.

Sono qui visibili le domande che sono state poste nel corso degli interventi. È possibile inserire nuove domande e commenti! https://it.padlet.com/bicoccaconlescuole/zvl2owagldt478wb

Di seguito sono disponibili i materiali dei singoli interventi che hanno strutturato il webinar.

13 commenti su “Documentare per valutare. Strumenti per dare valore all’apprendimento”

1. Rita Anna Maria Marcellino

Grazie davvero per avermi dato la formidabile opportunità di ascoltare e crescere con tutti Voi.
    Rita Anna Maria Marcellino

2. Buonasera,sono un insegnante di sostegno presso la scuola dell’ infanzia.Non ho avuto l’opportunità di partecipare a questo interessante webinar. Chiedo la cortesia, di essere informata per poter partecipare ai prossimi webinar. Grazie.
    Cordiali saluti

3. Alla registrazione dll’intervento del prof. Corsini, estremamente interessante,manca qualche minuto all’inizio. Peccato!

4. Interessante webinar, ampio spazio alla scuola dell’Infanzia,illuminante l’intervento del prof. Corsini… Grazie di❤️a tutti i relatori intervenuti. Adalgisa Fialdini, insegnante di scuola dell’infanzia.

5. E’ stato un webinar interessantissimo che mi ha permesso di conoscere e studiare meglio gli argomenti trattati e concretizzarli nell’azione didattica.Grazie
    Vi prego di considerarmi per successivi webinar.

6. Buongiorno,

Grazie per aver reso fruibili gli interventi anche in differita, davvero molto interessanti e formativi.
    Chiedo a Sonia Sorgato se può indicare il testo / i testi di Le Bohec relativi alle creazioni matematiche.
    Grazie!

7. Buongiorno,

grazie per aver reso gli interventi fruibili anche in differita, li ho trovati molto interessanti e formativi.
    Chiedo a Sonia Sorgato se può indicare il testo / i testi relativi alle creazioni matematiche di Le Bohec.
    Grazie!