IL FENOMENO DELL’INDUCTION
L’inserimento lavorativo dei laureati in Scienze della Formazione Primaria: esperienze, ricerche, prospettive
Seminario
in collaborazione con il Centro GEO
9 Giugno 2023
Il seminario nasce dall’esperienza maturata in molti atenei italiani nell’ambito del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che da anni si impegna nell’accompagnare i giovani laureati nel loro inserimento a scuola.
L’intento del seminario, promosso dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal centro GEO, è quello di proporre una riflessione su questo passaggio professionale (Induction) e sui processi ad esso collegati.
Ricercatori, insegnanti, studenti si incontrano per confrontare pratiche, esperienze e ricerche.
La partecipazione all’evento è gratuita, verrà rilasciato un attestato.
Form di iscrizione: https://bit.ly/SeminarioGEO9giugno
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Mattinata c/o Aula 5 Edificio U3, Piazza della Scienza, n.2, Milano
Ore 9:00 – 9:30 Registrazione
Ore 9:30 – 9:45 Saluti Istituzionali
Maria Grazie Riva, Prorettrice all’Orientamento, UniMiB.
Maria Assunta Zanetti, Direttrice GEO, UniPV.
9:45 – 10:15 Introduzione
Cristina Palmieri, Direttrice Dip. Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, UniMiB.
Antonio Uricchio, Presidente ANVUR.
Lucio Cottini, Presidente Coordinamento Nazionale di SFP.
Cristina Grieco, Presidente Indire.
Adamo Castelnuovo, Dirigente Ufficio Settimo USR Lombardia.
Marisa Michelini, Presidente Comitato Scientifico GEO, UniUd.
Ore 10:15 – 12:55 Seduta Plenaria
Coordina: Elisabetta Nigris, Direttivo Geo e Delegata per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development.
Intervengono:
Massimiliano Fiorucci, Rettore Univ. Roma Tre, “Formazione iniziale e formazione in servizio. Il Ruolo dell’Università nell’accompagnamento dei neo-assunti”.
Berta Martini, Direttrice Dipartimento, UniUrb, “Uno sguardo internazionale alle ricerche sull’induction”.
Elisabetta Nigris, Direttivo Geo e Delegata per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development, “La comunità di pratiche dei laureati inseriti nelle scuole e la formazione di tutor”.
Gabriella Agrusti, Presidente SFP Univ. LUMSA Roma, Crespi, “La valutazione dei processi formativi nella formazione in servizio”.
Elena Mosa, Indire, “L’inserimento dei beginner teachers a scuola per promuovere innovazione didattica: esperienze di avanguardie educative”.
Pietro Di Martino, Presidente SFP UniPi, Alice Lemmo, Direttivo GEO Univaq, “Dall’essere studente all’essere insegnante. Riflessioni nell’ambito della matematica”.
Ore 12:55 – 13:15 Interventi
Intervengono:
Anna Polliani, Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Simona Giorgi”, Milano.
Antonio Masotti, Docente di Scuola Primaria dell’I.C.S. Don Orione, Milano.
Ore 13:15 – 13:30 Dibattito tramite Padlet
Light lunch per tutti i partecipanti
Pomeriggio c/o Aule 6,8,9,11,13 Edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi, n. 8, Milano
Ore 14:30 -16:30 – Tavoli di Lavoro – CALL FOR ABSTRACTS
Metodologia di lavoro: i Tavoli T1, T2, T3 e T4 lavorano in parallelo.
In ciascun Tavolo ci sarà una breve introduzione dei coordinatori seguita dalla discussione dei
partecipanti su questioni poste. I partecipanti possono preparare un loro contributo in risposta
alle questioni sotto riportate. Inviare il proprio contributo (circa 2.000 caratteri) utilizzando il Form d’iscrizione entro il 4 Giugno 2023, di seguito il link https://bit.ly/SeminarioGEO9giugno
T1 – L’inserimento dei laureati nelle scuole dell’infanzia e primaria: esperienze e ricerche
Coordinano: Chiara Bertolini, UniMoRe & Anna D’Auria, MCE.
Questioni
- In che modo si manifesta il cosiddetto “shock da realtà” e le difficoltà dei laureati ad integrare le dimensioni di teoria e pratica (“transfer problem”) ?.
- Quale influenza gioca il tirocinio nella formazione iniziale nel sostenere i docenti novizi nei primi anni di inserimento a scuola.
- Come influisce il rapporto fra neo-assunti e insegnanti esperti sulla costruzione della professionalità dei docenti “novizi”.
- Quali modalità di accompagnamento risultano più efficaci.
- Come differisce il ruolo della scuola e il ruolo dell’università nell’accompagnamento.
- Come evolvono e cambiano le difficoltà e le esigenze formative dei neo-assunti al passare degli anni.
- Agenti e modalità della formazione dei docenti novizi: elementi di efficacia.
- Il caso degli studenti lavoratori
- La comunità di pratiche come risorsa per sostenere la costruzione della professionalità dei docenti novizi
T2 – Le figure di accompagnamento nell’inserimento dei laureati: potenzialità e limiti
Coordinano: Remo Job, GEO, UniTrento & Giulia Pastori, UniMiB.
Questioni
- Quali le figure cruciali nell’inserimento lavorativo dei laureati?
- Quale ruolo e quali percorsi formativi dei DS e delle figure di sistema nell’inserimento di docenti novizi?.
- Quale ruolo e quali percorsi formativi dei tutor (accoglienti, dell’anno di prova,…)
- Quale ruolo dei docenti universitari (relatori di tesi; docenti delle diverse discipline; tutor coordinatori;…)
- Il ruolo dei genitori nella costruzione della professionalità dei docenti novizi.
T3 – L’inserimento dei laureati in ambito scientifico del corso di laurea in scienze della formazione primaria
Coordinano: Ugo Cosentino, UniMiB & Marisa Michelini, UniUd.
Questioni
- Aspetti curriculari: quali difficoltà nella progettazione delle attività sull’intero curriculum?
- Le attività sperimentali: come integrarle nel lavoro quotidiano?
- La gestione della classe come ambiente di apprendimento: difficoltà e bisogni.
- Le problematiche connesse alla conoscenza ed all’impiego delle risorse della scuola: libro di testo, strumenti per l’attività sperimentale, gestione
- L’attuazione dell’interattività con gli studenti: proposte e valenze
- L’inserimento nella comunità degli insegnanti della scuola
- Come procedere per la costruzione del pensiero formale
T4 – L’inserimento lavorativo dei laureati abilitati nelle altre professioni di cura: psicologi, assistenti sociali, pedagogisti e professioni sanitarie
Coordinano: Maria Assunta Zanetti, UniPV & Roberto Moscati, UniMiB.
Questioni
- Quali elementi della formazione professionali risultano efficaci e carenti al momento dell’inserimento lavorativo delle diverse professionalità?
- Come operare la scelta delle strutture professionalizzanti?
- Quali possibili figure di accompagnamento possono essere individuate e come formarle?
- Quali il ruolo e le valenze professionalizzanti del tirocinio attivo nella formazione iniziale e ricadute operative al momento dell’inserimento lavorativo.
16:30 – 17:30 – Restituzione ( Aula 11 Edificio U7)
Coordina: Elisabetta Nigris, Direttivo Geo e Delegata per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development.
Contatti: bicoccaconlescuole@unimib.it