Corso di Alta Formazione: “Figure e ruoli della governance a scuola. Progettare, gestire, accompagnare l’innovazione”

Corso di Alta Formazione

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Anno Accademico 2023/2024

La scuola è un sistema complesso che deve far fronte a continui cambiamenti e rispondere a una grande eterogeneità di bisogni provenienti dalla società. In risposta a tale complessità spesso le funzioni del dirigente scolastico e delle figure di sistema si riducono ad un piano puramente amministrativo a discapito del mandato trasformativo che una leadership consapevole e distribuita può generare nei contesti scolastici.

Il corso si propone di fornire a dirigenti scolastici e insegnanti, con ruoli di coordinamento, strumenti capaci di sostenere la costruzione di una visione pedagogico-didattica innovativa e la progettazione di una proposta educativa e didattica per tutti e per ciascuno.

La presenza congiunta di dirigenti scolastici e figure di sistema in questo percorso formativo intende offrire un’occasione di riflessione e di confronto tra professionalità che, pur con ruoli, compiti e responsabilità differenti, contribuiscono allo sviluppo di una comunità professionale partecipata e propositiva.

Direzione del Corso: Prof.ssa Elisabetta Nigris;

Comitato scientifico: Dott.ssa Milena Piscozzo, Dott.ssa Barbara Balconi, Dott. Franco Passalacqua

Termine di presentazione delle domande: 15 Settembre 2023

Link per le iscrizioni: I candidati devono presentare la domanda di ammissione telematica sul sito www.unimib.it selezionando “accedi a…> Segreterie Online”

Segreteria organizzativa