Seminario: “Parliamo di … Matematica”

Parliamo di… Matematica

Mercoledì 29 Novembre 2023

1^ Parte

Dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Seminario online per tutti, in presenza solo su invito

L’incontro ha l’obiettivo di offrire spunti teorici e piste di lavoro sulla didattica della matematica alla Scuola Primaria.

Saluti istituzionali:

Barbara Balconi – Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa.

Interventi

Alice Lemmo – Ricercatrice in Matematiche Complementari – Università degli Studi dell’Aquila.

Marina Cazzola – Ricercatrice in Matematiche Complementari – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

2^ Parte

Laboratorio in presenza

Dalle ore 17:15 alle ore 19:00

(solo 50 posti disponibili, il 50% dei quali è riservato a docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria)

Durante i laboratori verranno discusse e analizzate documentazioni didattiche relative a percorsi di apprendimento della matematica alla Scuola Primaria.
Per i partecipanti è prevista la possibilità di assistere al seminario.
I laboratori si terranno in U16/11 e in U16/18, edificio U16 dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Condurranno:

Sonia Sorgato – Insegnante di Scuola Primaria, presso IC Perasso (MI), docente MCE.

Sofia Peverada – Insegnante di Scuola Primaria, presso IC G. Pascoli (MI).

Irene Vacca – Insegnante di Scuola Primaria, presso IC Barzanò (LC), docente MCE.

Francesca Gatto – Insegnante di Scuola Primaria, presso IC A. Moro – Corbetta (MI).