Il sogno di una scuola senza la tirannia dei voti Come liberarcene?

Il sogno di una scuola
senza la tirannia dei voti
Come liberarcene?

17 Novembre 2023

Bicocca per BookCity

FrancoAngeli Academy (viale dell’Innovazione 11, Milano) e ONLINE | Ore 16:30

Presentazione del libro La valutazione che educa con Barbara Balconi (docente di Didattica e pedagogia speciale, Università di Milano-Bicocca) e Cristiano Corsini (docente di Pedagogia sperimentale, Università Roma Tre).

La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento? 

Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare. Le pratiche concrete di valutazione troppo spesso non vengono percepite come scelte coerenti con lo scopo attribuito all’insegnamento nemmeno dagli stessi docenti che le attuano, ma rimangono impensate, sommerse dal quotidiano ossequio all’abitudine dell’“abbiamo sempre fatto così”. 

Eppure, si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.

Evento organizzato in collaborazione con FrancoAngeli Academy.

LIBRO PRESENTATO: Corsini C. (2023), La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, Milano, FrancoAngeli. 

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *