Webinar online organizzato da AIV – Associazione Italiana di Valutazione

16.30-18.00

Coordina i lavori: Gianluca Argentin, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Interverranno:

Elisabetta Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Coordinatrice del gruppo nazionale di lavoro Valutazione scuola primaria

Serafina Pastore, Università degli Studi di Bari

Le recenti innovazioni nelle politiche educative tendono a riconoscere alla valutazione (e all’uso della valutazione) un ruolo fondamentale non solo in termini di azione didattica, ma di leva strategica per il miglioramento dell’intero sistema scuola.

Gli orientamenti attuali ribadiscono, nello specifico, la necessità di promuovere un disegno di valutazione olistico e basato sulla co-creazione tra studenti e insegnanti. In tale alveo si colloca anche la recente innovazione normativa che introduce nella scuola primaria italiana la pratica della valutazione a sostegno dell’apprendimento (O.M. n. 172/2020 e Linee Guida).

Come cambia, in pratica, la valutazione realizzata dall’insegnante?
Come bilanciare le finalità della valutazione a sostegno dell’apprendimento con le istanze della comunicazione istituzionale e formale (Documento di valutazione, registro elettronico e comunicazione alle famiglie)?

A partire da tali domande, il seminario, oltre a rappresentare un’occasione di comprensione del nuovo dettato istituzionale, permetterà di riflettere e confrontarsi rispetto a criticità, pratiche attivate e sfide comuni per insegnanti, dirigenti e studiosi a vario titolo coinvolti nel mondo della valutazione scolastica.

Link per iscriversi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZIkc-2vqzooHNOU8pSGRh6bROe_3mxqRwNH

2 commenti su “Webinar AIV “La valutazione nella scuola primaria: gli effetti del cambiamento politico sulle pratiche scolastiche””

1. Incontro molto interessante e formativo: ottimi spunti di riflessione e anche rassicuranti conferme.
    Vorrei condividerlo con i colleghi…verrà caricato in rete, visto che era registrato?
    Grazie
    Marta Franza
    FS Inclusione
    Ic via bologna Bresso-Mi

1. vittoria.valente@unimib.it

Gentilissima,
      è possibile reperire la registrazione del webinar sul sito di AIV – Associazione Italiana di Valutazione.