Ho trovato le parole per descrivere passando per un campo di grano

Un’insegnante di classe terza primaria riflette su come abituare i bambini alla complessità e alla ricerca di un linguaggio e di una comunicazione che sia efficace, profonda e allo stesso tempo coinvolgente ed in grado di evocare emozioni in chi legge o addirittura di scoprirne dentro sé mentre si è all’opera.

Leggi la testimonianza di Luisa Munaro,  I.C. Statale Castelcovati, Castelcovati BS.

5 commenti su “Ho trovato le parole per descrivere passando per un campo di grano”

1. Carissima Luisa, voglio lasciare un semplice commento solo per dire quanto impegno e didizione metti nel tuo lavoro e quanto sono fortunati i tuoi alunni ad avere una Maestra di lingua del tuo livello.

2. Luisa è un lavoro splendido! Non solo per l’originalità dell’imput che ha permesso ai bambini l’elaborazione descrittiva, ma per l’accuratezza, la gradualità nella preparazione ed esplicazione del tuo lavoro, concluso peraltro con un’esemplare valutazione che rispetta la nuova normativa. Veramente complimenti. Pubblica altro lavoro, da te si può solo imparare!

3. Bellissimo lavoro che ha permesso aglialunni l’ elaborazione descrittivaattravetso una preparazione accurata

4. Ho sperimentato il lavoro nelle mie due classi terze e devo dire che ha entusiasmato tutti e ha reso possibile la produzione di buoni testi anche ai bambin* che hanno più difficoltà nella produzione di idee.
    Grazie della condivisione!