L’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con OPPI, Organizzazione per la Preparazione degli Insegnanti, ha organizzato il percorso laboratoriale “La valutazione descrittiva alla scuola primaria”.
Il corso, condotto dai docenti Barbara Balconi e Franco Passalacqua con la supervisione scientifica della Prof.ssa Nigris e in collaborazione con il team di Bicocca con le Scuole, avrà una durata complessiva di 8 ore, con rilascio di attestato finale.
Il percorso prevede un’articolazione in tre moduli, durante i quali si intende analizzare strumenti e modalità di valutazione (prove di verifica, feedback, domande e schede di autovalutazione) condivise dai partecipanti al corso.
1° Incontro (3 ore): Dalla definizione degli obiettivi (a partire dalle Indicazioni Nazionali) al loro monitoraggio nelle verifiche e nella documentazione didattica.
2° Incontro (3 ore): La valutazione periodica e l’autovalutazione degli studenti: la progettazione di attività e percorsi didattici e la loro documentazione in itinere
3° Incontro (2 ore): Comunicare la valutazione: il feedback agli studenti e gli strumenti per le famiglie (registro elettronico; documento di valutazione finale)
Per gli insegnanti di ruolo è possibile procedere all’iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A., per i docenti non di ruolo sarà possibile farlo tramite OPPI.
Per tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare il file allegato.

2 commenti su “La valutazione descrittiva alla scuola primaria. Percorso di formazione laboratoriale”