Insegnamento della letto-scrittura: dialogo tra diversi approcci didattici
Mercoledì 29 Marzo 2023
1^ Parte
Seminario
Dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Seminario online per tutti, in presenza solo su invito
L’incontro ha l’obiettivo di offrire spunti teorici e piste di lavoro mettendo in dialogo diversi approcci sulla didattica della lettura e della scrittura alla scuola primaria. In particolare, si parlerà di metodo Montessori, di approccio socioculturale e di didattica inclusiva per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.
Saluti istituzionali:
Elisabetta Nigris – delegata della Rettrice per la formazione insegnanti e per il faculty development, Università degli Studi Milano-Bicocca.
Interventi
Elisa Farina – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, specializzata nell’ambito della didattica della lettura e della scrittura e della pedagogia speciale.
Cinzia Vodret – docente di scuola primaria e formatrice per Opera Nazionale Montessori.
Marzia Bizzaro – psicopedagogista dell’apprendimento specializzata sugli alunni con BES, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca.
Registrazione
2^ Parte
Laboratorio in presenza
Dalle ore 17:15 alle ore 18:45
(solo 50 posti disponibili, il 50% dei quali è riservato a docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria)
Durante il laboratorio verranno discusse e analizzate documentazioni didattiche relative a percorsi di apprendimento della lettura e della scrittura alla scuola primaria. Per i partecipanti è prevista la possibilità di assistere al seminario presso l’Aula Massa, al 4° piano dell’edificio Agorà (ex U6) dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Condurranno:
Elisa Farina – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, specializzata nell’ambito della didattica della lettura e della scrittura e della pedagogia speciale.
Emanuela Izzo – docente di scuola primaria, tutor coordinatrice del tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca con conseguimento di dottorato presso lo stesso dipartimento.
Franco Passalacqua – ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi Milano-Bicocca, specializzato nella progettazione didattica e nelle metodologie della ricerca pedagogica.
Marinella Sciacca – docente Montessori presso l’I.C. Riccardo Massa.