Osservare “oltre ciò che si crede di aver capito”
La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori
Convegno conclusivo del PRIN “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”
9 e 10 febbraio 2023
Il 9 e 10 febbraio 2023, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà il convegno ‘Osservare oltre ciò che si crede di avere capito. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori’.
Si tratta dell’evento conclusivo del PRIN “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” a cui hanno preso parte le Unità di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, coord. Tiziana Pironi, PI), dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, coord. Andrea Mangiatordi), della Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” – LUMSA di Roma (Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione, Psicologia, coord. Paola Trabalzini), dell’Università della Valle d’Aosta di Aosta (Dipartimento di Scienze umane e sociali, coord. Andrea Bobbio).
La partecipazione all’evento è gratuita, verrà rilasciato un attestato.
Form di iscrizione: https://forms.gle/j7YZUSQZjZAfi1at5
Programma
9 febbraio – Sessione di apertura
14:30 – Saluti iniziali e inaugurazione dell’esposizione permanente di immagini dall’Archivio della Società Umanitaria
Presso il corridoio adiacente l’Aula Magna – Edificio Agorà (ex U6) – piano terra
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
[ Evento pubblico online, partecipazione in presenza su invito ]
Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
Alberto Jannuzzelli, Presidente della Società Umanitaria
Claudio Colombo, Responsabile dell’Archivio Storico e della Biblioteca della Società Umanitaria
Francesca Cellai, Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa – INDIRE
Pierluigi Malavasi, Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente SIPED
Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presidente CIRSE
Pietro Lucisano, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, presidente SIRD
15:30 – Sessione plenaria
Aula Rodolfi – Edificio Agorà (ex U6) – quarto piano
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Coordina Elisabetta Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Benedetto Scoppola, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori
Juri Meda, Università degli Studi di Macerata
Ore 16:30 – Presentazione dei risultati del PRIN “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia”
Tiziana Pironi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Paola Trabalzini, Università LUMSA, Roma
Andrea Bobbio, Università della Val D’Aosta
Andrea Mangiatordi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
10 febbraio – Montessori e la formazione degli insegnanti, tra passato, presente e futuro
Aula Martini (U6-04)
Edificio Agorà (ex U6) – piano -1
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
[ Evento in presenza, con possibilità di seguire online in streaming ]
9:30-10:00 – Saluti iniziali e introduzione
Tiziana Pironi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Anna Paola Concia, Coordinatrice del comitato organizzatore di Didacta Italia
10:00-12:30 – Sessione plenaria
Coordina Andrea Mangiatordi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sperimentazione e ricerca. La sinergia fra scuola e università
Elisabetta Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le «Montessori»: scuole e maestre. Pubblico e privato nella formazione magistrale in Italia
Giuseppe Tognon, Università LUMSA, Roma
Sperimentazione a scuola e formazione docenti: quale dialogo?
Elisabetta Mughini, Dirigente dell’Area per la Ricerca sull’Innovazione, INDIRE
La formazione Montessori per la scuola secondaria di primo grado: verso la verticalizzazione del metodo
Milena Piscozzo, Dirigente IC Massa – Capofila della Rete Pubblica “Scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori”
Il dibattito sulla formazione degli insegnanti e la ricezione del metodo negli Stati Uniti
Gabriella Seveso, Università degli Studi di Milano-Bicocca
13:00-14:30 – Light Lunch per tutti i partecipanti
Con la possibilità di visitare l’esposizione permanente di immagini dall’Archivio Storico dell’Umanitaria presso il corridoio adiacente l’Aula Magna
14:30 Sessioni parallele su temi specifici
Sessione 1 – Voci dalle scuole: l’esperienza Montessori oggi
Conducono Luisa Zecca e Franco Passalacqua
Sessione 2 – Linee di ricerca storica: relazioni, corsi di formazione, diffusione internazionale
Conducono Martino Negri e Claudio Andrea Colombo
Sessione 3 – Ambienti, spazi e materiali dentro e fuori la scuola
Conducono Barbara Balconi e Tomaso Monestiroli
Sessione 4 – Percorsi digitali tra mappe, storie e multimedialità
Conducono Andrea Mangiatordi e Francesca Zaninelli
Per informazioni è possibile scrivere a prin.montessori@unimib.it