Convegno: Osservare “oltre ciò che si crede di aver capito”. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori

Osservare “oltre ciò che si crede di aver capito”

La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori

Convegno conclusivo del PRIN “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”

9 e 10 febbraio 2023

Il 9 e 10 febbraio 2023, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà il convegno ‘Osservare oltre ciò che si crede di avere capito. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori’.

Si tratta dell’evento conclusivo del PRIN “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” a cui hanno preso parte le Unità di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, coord. Tiziana Pironi, PI), dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, coord. Andrea Mangiatordi), della Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” – LUMSA di Roma (Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione, Psicologia, coord. Paola Trabalzini), dell’Università della Valle d’Aosta di Aosta (Dipartimento di Scienze umane e sociali, coord. Andrea Bobbio).

La partecipazione all’evento è gratuita, verrà rilasciato un attestato.

Form di iscrizione: https://forms.gle/j7YZUSQZjZAfi1at5

9 febbraio – Sessione di apertura

14:30 – Saluti iniziali e inaugurazione dell’esposizione permanente di immagini dall’Archivio della Società Umanitaria

Presso il corridoio adiacente l’Aula Magna – Edificio Agorà (ex U6) – piano terra

[ Evento pubblico online, partecipazione in presenza su invito ]

Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”

Alberto Jannuzzelli, Presidente della Società Umanitaria

Claudio Colombo, Responsabile dell’Archivio Storico e della Biblioteca della Società Umanitaria

Francesca Cellai, Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa – INDIRE

Pierluigi Malavasi, Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente SIPED

Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presidente CIRSE

Pietro Lucisano, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, presidente SIRD

15:30 – Sessione plenaria

Aula Rodolfi – Edificio Agorà (ex U6) – quarto piano

Coordina Elisabetta Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Benedetto Scoppola, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente dell’Opera Nazionale Montessori

Juri Meda, Università degli Studi di Macerata

Ore 16:30 – Presentazione dei risultati del PRIN “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia”

Tiziana Pironi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Paola Trabalzini, Università LUMSA, Roma

Andrea Bobbio, Università della Val D’Aosta

Andrea Mangiatordi, Università degli Studi di Milano-Bicocca

10 febbraio – Montessori e la formazione degli insegnanti, tra passato, presente e futuro

Aula Martini (U6-04)
Edificio Agorà (ex U6) – piano -1
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

[ Evento in presenza, con possibilità di seguire online in streaming ]

9:30-10:00 – Saluti iniziali e introduzione

Tiziana Pironi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Anna Paola Concia, Coordinatrice del comitato organizzatore di Didacta Italia

10:00-12:30 – Sessione plenaria

Coordina Andrea Mangiatordi, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sperimentazione e ricerca. La sinergia fra scuola e università
Elisabetta Nigris, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Le «Montessori»: scuole e maestre. Pubblico e privato nella formazione magistrale in Italia
Giuseppe Tognon, Università LUMSA, Roma

Sperimentazione a scuola e formazione docenti: quale dialogo?
Elisabetta Mughini, Dirigente dell’Area per la Ricerca sull’Innovazione, INDIRE

La formazione Montessori per la scuola secondaria di primo grado: verso la verticalizzazione del metodo
Milena Piscozzo, Dirigente IC Massa – Capofila della Rete Pubblica “Scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori”

Il dibattito sulla formazione degli insegnanti e la ricezione del metodo negli Stati Uniti