Pubblichiamo il testo redatto/emanato dalla Commissione ministeriale Infanzia Sistema Integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017) dedicato agli “Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a distanza un modo diverso per fare nido e scuola dell’infanzia”.
Il testo mira a dare una descrizione di quanto ha rappresentato la didattica a distanza per la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.
Nel documento infatti si propone di definire la “Didattica a Distanza” (DAD) per la fascia d’età da zero a sei anni, attraverso la dicitura (LEAD)ovvero “Legami Educativi a Distanza”, sottolineando come l’aspetto educativo, a maggior ragione a questa età, si innesti sul legame affettivo e motivazionale.
Nel documento si evidenza quindi la necessità primaria, per questo segmento di scuola, di ristabilire e mantenere un legame educativo tra insegnanti e bambini, tra insegnanti e genitori, tra insegnanti, tra bambini, tra genitori, con l’obiettivo di allargare quell’orizzonte quotidiano, divenuto all’improvviso ristretto, per costruire un progetto orientato al futuro e basato sulla fiducia anziché sulla paura che, inevitabilmente, ha caratterizzato le prime settimane di isolamento sociale.
Il documento vuole essere un supporto agli operatori per rinforzare quanto già si sta facendo e/o suggerire nuove possibilità per potenziare la relazione con i bambini, cercando di superare la sfida rappresentata dal rischio di perdita di continuità e legame creatasi in questo periodo di emergenza.
Nel testo si dà risalto all’importanza del particolare rapporto che si è instaurato con i bambini, riflettendo sui punti nodali che hanno accompagnato l’esperienza di insegnanti ed educatrici. Viene inoltre sottolineato come il patto educativo tra personale e genitori inteso come, alleanza cercata e creata in questo tempo, sia stato il canale privilegiato per potere raggiungere e mantenere continuità affettiva e di esperienze con i bambini.