Bentornate e bentornati

Care e cari insegnanti,

rieccoci insieme, in questo momento di grande cambiamento, in questo nuovo anno che vi auguriamo possa essere ricco di soddisfazioni.

Torniamo dopo un periodo di silenzio, in cui abbiamo lavorato al vostro fianco con i laboratori “La Scuola che ci Aspetta” rispettando la fatica di questi mesi di ripartenza, caratterizzati da una grande complessità organizzativa e dallo stravolgimento continuo di tante routine e abitudini faticosamente ricostruite, ma anche dall’entusiasmo di rivedere e stare al fianco – finalmente di persona – ai bambini/e e ragazzi/e delle vostre classi.

Bicocca con le scuole riparte con nuove proposte, pensate e costruite assieme a docenti di diversi ordini scolastici che in questi mesi hanno collaborato a questo progetto comune e a partire dalla voce dei circa 400 partecipanti ai laboratori “La Scuola che ci Aspetta”. Vi proponiamo quattro novità.

• Il caffè virtuale”. La creazione di uno spazio di ascolto, confronto e riflessione, organizzato per ordini scolastici, in cui gli insegnanti possono condividere le proprie esperienze, le loro fatiche, i loro progetti, incontrare nuovi sguardi con cui rileggere le proprie pratiche e trovare nuovi slanci. Abbiamo pensato ad una cadenza regolare ma sostenibile in questo periodo di sovraccarico.
  • L’introduzione di una nuova sezione interamente dedicata alla Scuola Secondaria di I grado, ora nuovamente sospesa tra didattica in presenza, a distanza e integrata.
  • Iniziative formative e di confronto sul tema della valutazione, in particolare sulla valutazione di tipo descrittivo, sia per lo storico cambiamento normativo che sta investendo la scuola primaria, sia per la trasformazione che i mesi di didattica a distanza e questo complicato periodo di ripartenza hanno portato in tutti gli ordini di scuola, modificando il modo di guardare al ruolo della “valutazione per gli apprendimenti”.
  • Una piccola modifica allo spazio dedicato alla Scuola dell’Infanzia e Primaria nella piattaforma. Passeremo a tre sezioni: “Esperienze e pratiche didattiche” (che unisce le vecchie sezioni “Diari di viaggio” e “Percorsi”); “Spunti di riflessione”; “Formazione e collaborazioni”.

Come sempre, dunque, vi invitiamo a collaborare mandandoci le vostre testimonianze, i vostri progetti e percorsi didattici, ma anche i vostri dubbi e le vostre richieste di formazione e sostengo. Riteniamo infatti che questo spazio sia uno luogo di condivisione co-costruito insieme a tutti voi.

Elisabetta Nigris e il team di Bicocca con le Scuole